La piccola perla catalana sulla Riviera del Corallo.
La città è situata nel nord ovest della Sardegna ed è inserita in un importante porto naturale che comprende la Baia di Porto Conte. Un “riparo” di grande rilevanza nel centro del mar Mediterraneo, che ha suscitato grande interesse per i naviganti della storia.
Già dal 1102 fu fortificata dalla famiglia Doria, mentre dal 1283 al 1284 passò sotto il dominio della Repubblica Pisana per poi ritornare alla famiglia genovese.
Il 15 giugno del 1354 il Re d’Aragona Pietro IV il Cerimonioso si presentò nella rada di Alghero con più di 90 galere e, dopo mesi di estenuante assedio, Alghero diventò catalana.
Espulsi gli abitanti originari, la città venne ripopolata con genti provenienti dalla penisola iberica: inizia così la lunga storia (XIV- XVIII) catalana di Alghero. Una storia che si scrive intorno alle sue mura, diventando da subito la storia di una Città Fortezza.
Alghero è in Italia l’unica isola linguistica del Catalano, tanto da fregiarsi dell’appellativo di “Barcelloneta” (piccola Barcellona).
La cittadina dispone di ben 6 musei, quattro siti archeologici, un attraente parco naturale regionale, una vasta area marina protetta, una affascinante zona lagunare e strepitosi percorsi di trekking immersi nel verde incontaminato della macchia mediterranea.
Potrete sperimentare le passeggiate a cavallo nella baia di Porto Ferro, visitare le numerose torri saracene lungo la costa o fare un tour guidato nel villaggio nuragico di Palmavera o nella necropoli di Anghelu Ruju, famosa per le sue domus de janas.
Insomma non solo spiagge e mare, seppur bellissimi.
Alghero vanta anche una cucina tradizionale prevalentemente a base di pesce, con piatti che a volte strizzano l’occhio a quella tipica sarda o ad alcune specialità catalane come la paella.
Diverse sono le cantine enologiche presenti nel territorio, con la possibilità di prenotare tour e degustazioni, così come i frantoi, dove si producono olii extra vergine tra i migliori al mondo.
La temperatura media diurna nei mesi più rigidi si aggira tra i 15 e 19 gradi.
L’aeroporto Riviera del Corallo dista solamente 8 Km dalla nostra Guest House e dalla cittadina catalana ed è collegato con le principali città italiane ed europee.